Polizza di Responsabilità Civile Professionale Avvocato

Assicurazioni Rc Professionale Avvocato

Il mestiere dell’avvocato è molto interessante ed in continua evoluzione, complice il fatto che la legge va ampliando i campi in cui detta disciplina ogni giorno di più. Compito di un buon avvocato è, tra gli altri, tenersi aggiornato. Di certo, però, questo non basta. Occorre, infatti, anche rispettare determinate regole per poter svolgere la libera professione in tutta serenità. Una delle più importanti è certamente quella introdotta dall’agosto 2013 dal legislatore che impone agli iscritti all’Ordine professionale degli avvocati di essere dotati di una polizza responsabilità civile.

Ciascun avvocato, come conseguenza di tale provvedimento legislativo, ha l’obbligo di stipulare un’assicurazione per responsabilità civile. Cosa copre, però, tale assicurazione? Essa interviene in tutti i casi in cui un avvocato, nello svolgimento della propria professione, cagioni un danno al cliente, ad esempio a causa di un errore commesso. In assenza di una polizza professionale, l’avvocato, in un frangente del genere, sarebbe obbligato ad intervenire e a rifondere di tasca propria il danno causato al cliente; le cifre da pagare potrebbero anche essere considerevoli, a seconda delle situazioni. Invece, se l’avvocato è coperto da un’assicurazione, non deve sborsare nulla, in quanto è la compagnia ad intervenire in sua vece e a corrispondere al cliente danneggiato le somme necessarie all’indennizzo. Il vantaggio per l’avvocato è che paga un premio, generalmente annuale, e, in cambio, è coperto dalla polizza.

A ben pensarci, l’utilità della polizza professionale per avvocato è centrale per lo svolgimento della professione in serenità, dal momento che un errore, nell’attività quotidiana, può sfuggire a chiunque e, con tale copertura assicurativa, si è tutelati. Inoltre, una svista nell’ambito della difesa di una causa legale può cagionare danni anche di ammontare considerevole, pertanto l’assicurazione è molto importante, oltre ad essere obbligatoria per legge.

L’avvocato che sia alla ricerca di una polizza professionale per esercitare la propria professione in serenità e per attenersi a quanto prescritto dalla legge può navigare su myassicurazione.it e calcolare il preventivo per il prodotto desiderato. In pochi clic, il sito internet compara i preventivi di varie compagnie e propone l’opzione più conveniente, consentendo di risparmiare. Inoltre, per chi non voglia limitarsi a calcolare il preventivo online e trovare la soluzione più economica, con myassicurazione.it è possibile anche procedere all’acquisto della copertura assicurativa, il tuto comodamente da casa.

  Mappa del sito