Polizza di Responsabilità Civile Professionale Ingegnere

Assicurazioni Rc Professionale Ingegnere

L’ingegnere compie un lavoro di precisione e molto interessante, in quanto si occupa di studiare e pianificare la realizzazione di nuovi strumenti, macchinari ed opere, di migliorare quanto già esistente in termini di efficacia e di efficienza e di curare la manutenzione di determinati beni. Come emerge da questa breve descrizione, l’ingegnere compie lavori estremamente vari, ma di responsabilità.

La professione di ingegnere può essere svolta da dipendente, generalmente presso aziende od enti pubblici, oppure in qualità di libero professionista, collaborando con vari clienti. L’ingegnere libero professionista è obbligato, dallo scorso agosto 2013, a dotarsi di una polizza per responsabilità civile, a rigore di legge. La polizza professionale per ingegnere può essere molto utile, in quanto permette al professionista che commetta un errore di non dover rifondere di tasca propria il cliente danneggiato, ma di poter contare sull’intervento della compagnia, la quale indennizzerà, in sua vece, il soggetto che ha subito il danno.

Si tratta di uno strumento importante, poiché l’ingegnere può commettere uno sbaglio nello svolgimento quotidiano delle proprie mansioni e la polizza serve a tutelarlo e a fargli dormire sonni tranquilli. Da qui emerge come l’obbligatorietà di stipulare una polizza professionale imposta dal legislatore abbia un suo perché.

L’assicurazione può intervenire in aiuto dell’ingegnere in molti frangenti. Tanto per citare un paio di esempi, in modo non esaustivo, l’ingegnere potrebbe commettere un errore nei calcoli, oppure potrebbe consegnare in ritardo della documentazione, rallentando i lavori di realizzazione di un’opera che sta seguendo. In casi come questi, se tali azioni provocano un danno al cliente, è la compagnia ad intervenire, in vece dell’ingegnere, per rifonderlo. Vista la delicatezza dei compiti svolti da un ingegnere e l’importanza della polizza professionale, oltre che la sua obbligatorietà per legge, è chiaro come essa sia indispensabile.

Chi desideri acquistare una polizza per ingegnere e voglia risparmiare, perché fa sempre comodo, può consultare myassicurazione.it, il sito internet che fa da consulente e permette di calcolare un preventivo per il prodotto assicurativo desiderato. Con myassicurazione.it, il preventivo viene calcolato confrontando i prezzi di varie compagnie ed evidenziando l’opzione più conveniente. In tal modo, grazie al confronto diretto, il risparmio è garantito. Inoltre, l’assicurazione per cui si è calcolato il preventivo può anche essere acquistata online, ancora tramite myassicurazione.it. Tutte queste operazioni possono essere svolte comodamente da casa, con l’ausilio di un computer o di uno smartphone ed una connessione ad internet.

  Mappa del sito