Polizza Autocarro

La polizza autocarro è una particolare tipologia di copertura assicurativa avente, come oggetto, veicoli con portata di carico più grande di quella di un'automobile e che vengono, generalmente, impiegati in ambito aziendale e nell'attività commerciale.

Rientrano, di norma, nella categoria degli autocarri i camion, i furgoni ed altri veicoli commerciali. Molte compagnie, poi, fanno rientrare determinate polizze per natanti nella categoria delle polizze autocarro, benchè si tratti di mezzi circolanti su acqua e non su terra.

Anche alcune automobili, benchè adibite al trasporto di persone, possono rientrare nella categoria degli autocarri, a condizione che ciò venga chiaramente indicato sul libretto di circolazione del mezzo (è il caso, ad esempio, di alcuni fuoristrada o suv).

Gli autocarri, come, del resto, gli altri veicoli che circolano su suolo pubblico, devono, obbligatoriamente, essere assicurati per responsabilità civile. La peculiarità della polizza RC per gli autocarri, che la contraddistingue dalla RC auto, è che il premio viene calcolato avendo, come criterio base, la massa di carico del mezzo. Nel caso delle automobili, il premio della polizza varia in funzione, tra le altre variabili, della cilindrata del veicolo; per gli autocarri, invece, l'ammontare del premio dipende dalla capacità di carico del mezzo, non dalla sia cilindrata (oltre, chiaramente, a poter dipendere da altre variabili, quali, ad esempio, al provincia di residenza). Questo aspetto è molto rilevante, specie se si considera che, in ambito commerciale, le cilindrate dei mezzi tendono ad essere maggiori, in quanto, per tanti lavori, occorre essere dotati di veicoli sufficientemente potenti (ad esempio, un artigiano deve possedere un furgone con una cilindrata importante, per riuscire a trasportare tutti gli strumenti necessari a svolgere il proprio lavoro, alcuni anche molto pesanti).

Analogamente al caso delle polizze auto, le polizze autocarro danno la possibilità di affiancare, all'obbligatoria copertura per responsabilità civile, delle garanzie accessorie, quali l'assistenza stradale, la polizza furto e incendio, la polizza cristalli, al polizza eventi atmosferici, la polizza kasko, la polizza infortuni conducente, la tutela legale o ancora la polizza per eventi sociopolitici ed atti vandalici. Inoltre, spesso, le compagnie mettono a disposizione la possibilità di attivare ulteriori garanzie accessorie, studiate appositamente per l'ambito commerciale nel quale vengono utilizzati questi veicoli; un esempio può essere la possibilità di coprire il veicolo anche contro il rischio di danni cagionati a quest'ultimo accidentalmente caricandovi o caricandovi merci od attrezzature.

Le compagnie, ormai, propongono numerosissime soluzioni per assicurare gli autocarri, su myassicurazione.it scopri quella più adatta alle tue esigenze.

  Mappa del sito