Polizza di Responsabilità Civile Professionale Geometra

Assicurazioni Rc Professionale Geometra

Il geometra è un professionista che si occupa di una pluralità di compiti, generalmente legati all’ambito dell’edilizia. Tra le pratiche svolte da un geometra, infatti, possono esserci la redazione di computi metrici, la redazione di progetti e molte altre.

Il geometra che eserciti la propria attività in regime di libero professionista, però, deve sottostare ad un obbligo, imposto da una recente legge dell’agosto del 2013, che gli impone di dotarsi di una copertura assicurativa per responsabilità civile.

Tale polizza professionale è obbligatoria, vediamo di capirne il senso. Un geometra che, nell’ambito della svolgimento della sua professione, commetta un errore che si riveli la causa di un danno subito da un cliente, è tenuto a rifondere quest’ultimo per quanto subito. In effetti, il cliente, senza colpa, si ritrova a subire un danno e richiede il risarcimento al soggetto che ne è stata la fonte. In assenza di una polizza assicurativa, il geometra sarebbe tenuto ad intervenire, sborsando di tasca propria le somme necessarie all’indennizzo del cliente. A seconda del danno causato, poi, le cifre potrebbero essere anche considerevoli.

Grazie, invece, all’introduzione dell’obbligatorietà della polizza assicurativa, il geometra che causa il danno non deve pagare soldi di tasca propria, ma può contare sul fatto che sarà la compagnia ad intervenire in sua vece e ad indennizzare il cliente. In tal modo, il professionista, semplicemente pagando un premio periodico, tendenzialmente annuale, può dormire sonni tranquilli.

La polizza professionale è uno strumento basilare e, a ragion veduta, giustamente introdotto dal legislatore, in quanto un errore che si riveli causa di un danno può capitare nello svolgimento dell’attività quotidiana, pertanto gli ambiti di intervento di una polizza per responsabilità civile sono potenzialmente molti. In concreto, tanto per rendere meglio l’idea, può capitare che il geometra commetta un errore, quindi causi un danno al cliente, in una pluralità di frangenti, quali, a titolo esemplificativo e non esauriente, quello in cui consegni in ritardo della documentazione relativa ai lavori per la costruzione di un’abitazione, oppure commetta dei calcoli in sede di redazione di un progetto.

Il geometra libero professionista che desideri acquistare una polizza professionale può rivolgersi a myassicurazione.it, sito internet che compara i preventivi di varie compagnie e consiglia l’opzione più conveniente tra quelle a disposizione. Grazie a myassicurazione.it ed al suo meccanismo di confronto diretto dei prezzi, l’individuazione della polizza a prezzo più basso è semplice. Con myassicurazione.it, poi, è possibile anche acquistare il prodotto assicurativo desiderato. Tutte queste operazioni possono essere fatte comodamente da casa, semplicemente disponendo di un computer e di una connessione ad internet.

  Mappa del sito