Assicurazioni sulla Salute

Preventivo Polizza Salute

Le polizze salute sono coperture assicurative che tutelano l'individuo che possa andare incontro a malattie od altri problemi che intacchino, come dice il nome stesso, la sua salute.

La salute è, infatti, come ci insegnano i saggi anziani, "la cosa più importante", pertanto può valere veramente la pena stipulare una polizza di questo genere.

Con la polizza salute si ha la possibilità di ottenere il risarcimento delle spese mediche sostenute e dei mancati guadagni in seguito al verificarsi di determinate condizioni previste contrattualmente. A danneggiare la salute di un individuo può essere una malattia e ciò provoca un disagio addirittura doppio.

Innanzitutto, in caso di patologia, sono necessarie delle cure. È vero che il sistema sanitario nazionale dell'Italia è strutturato in modo tale da garantire una buona quantità e qualità di servizi pubblici, però la sua copertura non è pari al 100% delle necessità degli individui. Ciò significa che, in caso di patologia, ci possono, comunque, essere dei costi che la persona deve sostenere, sborsando denaro di tasca propria. In secondo luogo, ammalarsi può significare anche interrompere, benchè temporaneamente, il rapporto di lavoro e questo può provocare una riduzione del reddito del nucleo familiare, se il soggetto colpito è una figura che ricopre un ruolo di una certa importanza nel portare a casa lo stipendio per sbarcare il lunario.

Ecco, dunque, che emerge l'utilità, in una pluralità di casi, di una polizza salute. Infatti, grazie ad essa, si può contare, nel caso in cui si renda necessario spendere denaro per curarsi, sul risarcimento derivante dalla compagnia assicurativa. Inoltre, come previsto da alcuni contratti, la compagnia può essere tenuta a versare altresì all'assicurato una somma risarcitoria per i mancati guadagni lavorativi imputabili alla patologia manifestatasi.

È bene, al momento della sottoscrizione del contratto assicurativo, documentarsi minuziosamente circa i casi di esclusione dell'intervento della compagnia. Infatti, in genere, alcune casistiche patologiche od altri problematiche non rientrano nell'ambito di quelle che obbligano la compagnia al risarcimento del soggetto ammalatosi. Tipicamente, esse sono l'aborto, gli interventi di chirurgia estetica non conseguenti a gravi incidenti e, quindi, finalizzati a migliorare l'aspetto fisico, ma non determinanti per la vita dell'individuo, l'HIV, la depressione e l'infertilità, ma possono essercene altri. Chiaramente, ogni polizza è a sé, quindi il consiglio è di leggerne attentamente le clausole. Ovviamente, poi, sono escluse dal risarcimento le malattie che l'individuo ha già contratto all'atto della stipula dell'assicurazione.

Su myassicurazione.it le offerte per le polizze salute sono numerose e variegate. Calcola subito un preventivo, individua quella più adatta alle tue esigenze e scopri quanto è facile e veloce risparmiare.

  Mappa del sito