Polizza di Responsabilità Civile Professionale Commercialista

Assicurazioni Rc Professionale Commercialista

Quella del commercialista è una professione molto complessa e che richiede un aggiornamento continuo. Il commercialista, infatti, si occupa di fornire consulenza tecnica, fiscale e, spesso, anche strategico-manageriale alle imprese, siano esse piccole, medie o grandi.

Gli adempimenti a cui deve sottostare un’azienda sono numerosi e, proprio per questo, può essere indispensabile appoggiarsi ad un professionista in grado di seguire attentamente e costantemente l’evolversi della gestione.

Il commercialista, quindi, è un soggetto che ha per le mani anche parecchia responsabilità. Dall’agosto 2013, i commercialisti esercenti la libera professione devono sottostare all’obbligo, imposto dalla legge, di dotarsi di una polizza per responsabilità civile. La ratio di tale norma risiede nel fatto che il commercialista che sia sprovvisto di tale assicurazione e commetta un errore nello svolgimento delle proprie mansioni è tenuto a rifondere il cliente che è stato danneggiato in seguito allo sbaglio del professionista. Per evitare ciò, il legislatore ha imposto l’obbligo di stipulare una polizza professionale ai commercialisti che esercitino la libera professione; in tal modo, in caso di errore, non è direttamente il commercialista a dover intervenire per rifondere il cliente danneggiato, ma è la compagnia a risarcire quest’ultimo.

Chiaramente, il commercialista, in cambio di una tutela di tale genere, è tenuto a pagare un corrispettivo, detto premio, con cadenza periodica, generalmente annuale. Data la responsabilità di un commercialista, che deve svolgere bene le proprie mansioni per seguire le imprese, e dato che un errore, nella vita quotidiana, può capitare a chiunque, ecco che emerge come una polizza professionale possa essere importante. Da qui si capisce il motivo per cui il legislatore ne ha introdotto l’obbligo.

Il commercialista che sia alla ricerca di una polizza professionale e che, al contempo, desideri risparmiare, può rivolgersi a myassicurazione.it, il sito internet che fa da consulente e supporta nella scelta dell’assicurazione desiderata. Collegandosi a myassicurazione.it, infatti, è possibile, gratuitamente ed in pochi clic, confrontare i prezzi delle polizze professionali di varie compagnie ed individuare l’opzione più conveniente. Con myassicurazione.it, grazie al confronto diretto tra prezzi, il risparmio è a portata di mano.

  Mappa del sito