Fondiaria Sai Assicurazioni

La compagnia assicurativa Fondiaria-SAI appartiene al gruppo Unipol. Fondiaria-Sai è il risultato di una fusione per incorporazione attraverso la quale SAI-Società Assicuratrice Industriale ha acquisito La Fondiaria Assicurazioni, nel 2002, creandosi, così, una grande compagnia unica.

Sia SAI-Società Assicuratrice Industriale, sia La Fondiaria Assicurazioni erano, al momento dell'operazione di fusione, compagnie operanti sui mercati da diversi anni. La prima, infatti, era nata nel 1921 a Torino e, nel 1995, aveva acquisito la compagnia Nuova Maa, mentre la seconda era nata a Firenze, nel 1879, e aveva effettuato l'acquisizione della Milano Assicurazioni nel 1984 e l'incorporazione della Compagnia Latina di Assicurazione e de La Fenice Ri nel 1995.

La realtà Fondiaria-SAI così sviluppatasi è entrata a far parte del gruppo Unipol, però, soltanto nel 2012, attraverso Premafin Finanziaria, società di Unipol Gruppo Finanziario. Il gruppo Unipol, tutt'oggi, può vantarsi di essere uno dei maggiori attori operanti nel mercato delle assicurazioni ed in quello finanziario a livello europeo.

Grazie all'esperienza multinazionale e multibusiness del gruppo Unipol, Fondiaria-SAI riesce ad offrire ai clienti dei prodotti assicurativi competitivi, essendo specializzata, in particolare, nel settore delle polizze auto.

La compagnia Fondiaria-SAI si occupa di vendita di prodotti assicurativi sia attraverso i tradizionali canali, cioè avvalendosi delle agenzie sparse sul territorio, sia mediante i canali diretti, quelli, cioè, privi di intermediazione.

Nel 2012, è stata annunciata un'operazione di fusione tra Unipol Assicurazioni, Fondiaria-SAI, Milano Assicurazioni e Premafin, al fine di creare un unico attore dimensionalmente importante, quindi con forte capacità di impatto sui mercati. I fondamenti alla base di tale progetto sono la semplificazione delle modalità di gestione del business, anche attraverso l'istituzione di nuove sinergie interne, un buon rafforzamento del patrimonio, la creazione di una compagnia assicurativa leader nel settore danni in Italia, ma capace di operare anche in un contesto europeo, e, obiettivo globale, la creazione di valore non solo per gli azionisti, ma per tutti gli stakeholder.

Fondiaria-SAI appare, di fatto, come una realtà assicurativa primaria nel settore ed in grado di offrire una vasta gamma di prodotti, oltre ad una buona assistenza e capacità di gestione del business dovuti alle esperienze pluriennali pregresse nel settore ed all'appartenenza ad un gruppo assolutamente rilevante come Unipol.

  Mappa del sito